Campionati Italiani Triathlon Junior Spresiano 2024 e Coppa delle Regioni

Nove i giovani atleti del Valle d’Aosta Triathlon: per la cat Youth A Alyssa Brulhart (2009), Marco Foggiato (2009) Michele Raso (2009) Greta Baccon (2009) Julie Truc (2009) , Leonardo Casarotto (2010)e per la cat. Ragazzi Cecilie Borbey (2011)e Desiree’ Linty (2011), convocati per le competizioni più prestigiose dell’anno “I campionati Italiani Triathlon Giovani,  gara individuale,  staffetta  Mixed relay, Staffetta sviluppo e Coppa delle Regioni” nel lungo ed appassionante we di gare in quel di Spresiano (Treviso) lungo le rive del lago le Bandie. il primo we di luglio.

La manifestazione che ha visto la partecipazione di quasi 1700 atleti provenienti da tutte le regioni d’Italia dalle categorie Junior alla categoria Ragazzi ha messo in evidenza   l’elevato tasso tecnico ed agonistico dei ragazzi in gara.

Nel dettaglio Venerdì 5 Luglio per il Campionato Italiano di Triathlon, Alyssa Brulhart conquista un ottimo 25mo piazzamento su 98 partenti, dopo una frazione di nuoto sofferta, recupera con un’eccellente  frazione di bici per poi ritrovarsi  in pieno slancio nella frazione di corsa. Julie Truc, gestisce in maniera intelligente tutte e tre le frazioni di gara e si piazza a metà classifica, senza perdere posizioni nonostante un piccolo incidente di percorso.  Per quanto riguarda il settore maschile Leonardo Casarotto, dopo una frazione di nuoto rocambolesca che lo vede uscire 99 mo dall’acqua, riesce a prendere un gruppo veloce in bici e si gioca il tutto per tutto in una brillante frazione di corsa che  lo proietta al 49 posto assoluto su 148 partenti. Ottima prestazione quella di Michele Raso che grazie ad una eccellente frazione di nuoto , seguita da una solida frazione di bici chiude in 97 posizione. Bene anche Marco Foggiato che  chiude la sua gara in 27 minuti  conquistando la 105ma piazza assoluta.

Sabato 6 luglio  è la volta della “Staffetta sviluppo” in cui Marco Foggiato viene selezionato per  competere insieme ad3 altri atleti di altre regioni e con la sua neo costituita squadra conquista ; Per quanto riguarda la staffetta mixed relay ottimo il risultato di Raso, Brulhart, Casarotto e Truc, 29 assoluti su 49 classificati: Raso lancia la squadra ripetendo una bella prestazione in acqua, Brulhart recupera preziose posizioni grazie nella frazione di bici, Casarotto in grande spolvero nella frazione di corsa permette a Truc di gestire la posizione conquistata in classifica con una gara tirata ma sempre ragionata.

Nel pomeriggio è la volta dell’individuale  cat. Ragazzi in cui. e Cecilie Borbey e Desireè Linty conquistano rispettivamente. la 37ma e la 35ma posizione su 57 partenti; Linty spicca nella frazione di MTB mentre Borbey  si regala una buona frazione di nuoto e di corsa.

Domenica  è poi la volta del prestigioso trofeo Coppa delle Regioni, manifestazione molto sentita cui hanno partecipato 39  rappresentative: la squadra valdostana composta da  Foggiato, Baccon, Casarotto e Truc, parte in affanno per poi tirare fuori gli artigli e risalire posizione dopo posizione e conquistare un ottimo 35mo posto.

Torna in alto